Vente Libro : Corpo felice  - Dacia Maraini  Novità
Acquisto Libro : Corpo felice - Dacia Maraini

La magia della scrittura intreccia dramma personale e impegno a combattere la diseguaglianza

Un dialogo incessante con il figlio perduto alla scoperta di come "l'amore vero guarisce anche dal maschilismo".

Dopo una pluriennale carriera costellata di grandi successi, Dacia Maraini ci regala una riflessione insieme personale e pubblica su cosa significhi essere donna oggi. Partendo dalla morte prematura del figlio, perso al settimo mese di gravidanza, l'autrice sviluppa un'opera a cavallo tra memoir e romanzo. Un dialogo tra una madre che cerca di insegnare al figlio che non c'è più quanto gli schemi di una società, ancora terribilmente fossilizzata su forme antiquate di patriarcato, stereotipizzino il "femminile". Al centro della scrittura, il corpo della donna, il mistero della vita e la consapevolezza che anche le più grandi ingiustizie (come quella della perdita) possono essere superate solo grazie all'amore vero, quello "che aspira alla conoscenza e al bene dell'altro".

Dacia Maraini è autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie e saggi, tradotti in oltre venti Paesi. Nel 1990 ha vinto il Premio Campiello con La lunga vita di Marianna Ucrìa e nel 1999 il Premio Strega con Buio. Il suo ultimo romanzo è Tre donne (2017).

"Un libro pieno di vita, di ribellione all'ingiustizia, di indipendenza e forza morale". Aldo Cazzullo - Corriere della Sera

"Corpo felice " questo libro insieme molto intimo e molto politico " è un interrogare senza sosta, prima di tutto sé stessi. Maraini fa i conti, più che con la memoria, con un futuro mancato, un pezzo di vita solo immaginata". la Repubblica

Dacia Maraini

Dacia Maraini