Ulisse

L'ultimo degli eroi

Vente Libro : Ulisse  - Giulio Guidorizzi  Novità
Acquisto Libro : Ulisse - Giulio Guidorizzi

Alla scoperta dell'altro volto del mito

In un'inedita riscrittura dell'Odissea, l'avventuriero prende vita attraverso lo sguardo dei comprimari della sua epica vicenda.

Di Ulisse, l'eroe "dal multiforme ingegno" in grado di escogitare innumerevoli stratagemmi, crediamo di sapere tutto. Un tassello, però, ci manca ancora: che uomo è stato? Giulio Guidorizzi, tra i più attenti studiosi della classicità, ci consegna un inedito ritratto del protagonista dell'Odissea, il primo vero romanzo della letteratura occidentale, affidandosi al racconto in prima persona delle donne che l'hanno amato e puntualmente perduto " Circe, Calypso, Nausicaa " e di quella che a lungo l'ha aspettato, Penelope. Una riscrittura sorprendente che si pone in ascolto delle voci dei personaggi di Omero alla ricerca dell'altro volto di Ulisse, ultimo degli eroi e primo degli uomini, capace di accettare la propria condizione mortale e di viverla nelle sue contraddittorie passioni.

"Ulisse avvince come un romanzo psicologico moderno". Il Sole 24 Ore

Giulio Guidorizzi ha insegnato Letteratura greca e Antropologia del mondo antico nelle Università di Torino e di Milano. Tra le sue opere ricordiamo: Ai confini dell'anima. I Greci e la follia (2010); Il compagno dell'anima. I Greci e il sogno (2013, premio Viareggio Rèpaci); La trama segreta del mondo. La magia nell'antichità (2015); Io, Agamennone. Gli eroi di Omero (2016), I colori dell'anima. I Greci e le passioni (2017) e Il grande racconto della guerra di Troia (2018).

Per saperne di più
Libro
210 Pagine
Codice : 0000004855908

Condividere per E-mail

Ulisse

Giulio Guidorizzi

Aggiungi alla wishlist

Vente Libro :                                Ulisse
- Giulio Guidorizzi
Acquisto Libro : Ulisse - Giulio Guidorizzi

Prezzo Club 16.00 CHF

Ulisse