Io e il duce

Acquisto Libro : Io e il duce - Indro Montanelli

Il grande giornalista racconta il proprio rapporto con il fascismo

In una raccolta di articoli prende forma una triplice biografia: di Mussolini, dell'autore e dell'Italia intera.

Franzinelli introduce alla lettura di una significativa raccolta di articoli di Indro Montanelli dedicati alla figura del Duce e al suo rapporto col fascismo: un "corpo a corpo" iniziato con un'entusiastica adesione al regime, proseguito con un crescente raffreddamento e conclusosi con il suo netto rifiuto. Nel febbraio del 1943, accusato di aver scritto articoli diffamatori, il giornalista viene rinchiuso a San Vittore, da cui fuggirà riparando in Svizzera. Nel dopoguerra, e per tutta la vita, Montanelli tornerà spesso sulla figura del Duce e soprattutto sul rapporto fra Mussolini e gli italiani del ventennio: giovani che come lui erano stati sedotti e delusi dal regime. Una "storia del fascismo" scritta dal più grande giornalista e un'occasione preziosa per tornare a riflettere su quel periodo. "Un libro utile sul piano del costume degli italiani (per quanto ci dice sul loro immaginario verso il potere) non meno che per la percezione del fascismo in un Paese che continua a interrogarsi sul ventennio". Mimmo Franzinelli

Indro Montanelli è stato il più grande giornalista italiano del Novecento: inviato speciale del "Corriere della Sera", fondatore del "Giornale nuovo" nel 1974 e della "Voce" nel 1994, è tornato nel 1995 al "Corriere" come editorialista. Tra i suoi libri si ricordano: I conti con me stesso, XX Battaglione eritreo, Ve lo avevo detto, Ricordi sott'odio, Nella mia lunga e tormentata esistenza e Indro al giro.

Mimmo Franzinelli studioso del fascismo e dell'Italia contemporanea, è autore di numerosi libri, tra i quali I tentacoli dell'Ovra, L'arma segreta del Duce. La vera storia del Carteggio Churchill-Mussolini, Tortura. Storie dell'occupazione nazista e della guerra civile 1943-45.

Per saperne di più
Libro
352 Pagine
Codice : 0000004854638

Condividere per E-mail

Io e il duce

Indro Montanelli

Aggiungi alla wishlist

Io e il duce

Indro Montanelli

Vente Libro :                                Io e il duce
- Indro Montanelli
Acquisto Libro : Io e il duce - Indro Montanelli

Prezzo Club 24.00 CHF

Io e il duce