Almarina

Acquisto Libro : Almarina - Valeria Parrella

Una piccola storia d’amore. Una grande lezione sulla possibilità di ricominciare

Un’insegnante di matematica e una detenuta s’incontrano a Nisida. E dalle loro solitudini nasce una nuova speranza.

Elisabetta e Almarina s’incontrano nel carcere minorile di Nisida, un’isola ormeggiata alla terraferma, dove chi arriva sconta una pena in più: guardare il mare e non poterci entrare. Qui Elisabetta, cinquant’anni, vedova, insegna matematica ai giovani detenuti. Un lavoro bello e faticoso, perchè significa affezionarsi e vederli andar via. Tra gli alunni c’è anche Almarina, sedicenne rumena scappata dalle violenze del padre e arrivata in Italia col fratello Arban, da cui è stata separata. Perchè è finita a Nisida? Perchè è sola al mondo e perchè ha rubato un cellulare per cercare di rintracciare Arban. Ed Elisabetta, che non ha mai avuto figli, si prende a cuore la sua sorte e decide di provare a cambiarla. "Una storia di vuoti che si trovano e si riempiono a vicenda", una piccola storia con un grande messaggio civile. Leggerlo perchè... ... ci fa uscire dalla storia diversi da quando ci siamo entrati, come solo la grande letteratura sa fare.


«Guardate a questo grandissimo romanzo, a questa vera, potentissima scrittrice». La Stampa

"Valeria Parrella ha una scrittura personalissima, elegante, libera come le sue donne che sono sempre affascinanti e luminose". Daria Bignardi, Vanity Fair

Valeria Parrella
Nata nel 1974, vive a Napoli. È l’autrice di Lo spazio bianco, da cui Francesca Comencini ha tratto un film, Tre terzi (con Diego De Silva e Antonio Pascale), Lettera di dimissioni, Antigone, Tempo di imparare, Ma quale amore, Troppa importanza all’amore, Enciclopedia della donna. Aggiornamento. Da anni si occupa della rubrica di libri per Grazia e collabora con la Repubblica.

Per saperne di più

Caractéristiques du produit

Type de produit : Libro
  • Nombre de page(s) : 128
Codice : 0000004859363

Condividere per E-mail

Almarina

Valeria Parrella

Aggiungi alla wishlist

Vente Libro :                                Almarina
- Valeria Parrella
Acquisto Libro : Almarina - Valeria Parrella

Prezzo Club 19.00 CHF

Almarina