Acquisto Libro : Quel che affidiamo al vento - Laura-Imai Messina
Quando la magia è nella realtà. Una storia di coraggio e resilienza

Un uomo e una donna che hanno perso i loro cari s'incontrano davanti al telefono del vento: un luogo magico dove rinasce la speranza.

In Giappone esiste un luogo unico al mondo: un giardino al cui centro è collocata una cabina con un telefono senza filo, nato per ascoltare la voce dei defunti. Qui giungono anche Yui, che nello tsunami del 2011 ha perso la madre e la figlia, e Takeshi, medico e vedovo, rimasto solo a prendersi cura di una bambina che per il dolore non riesce più a parlare. Entrambi sono lì per ascoltare i messaggi portati dal vento, ma la presenza di Yui ha uno scopo ulteriore: proteggere il telefono da un imminente uragano. In quel luogo pieno di speranza, l'uomo e la donna fanno i conti con il dolore e con il miracolo un nuovo inizio: quello dell'amore che arriva quando meno lo si aspetta. Laura Imai Messina prende spunto da un luogo reale (Kaze no Denwa, il telefono del vento) per affrontare il tema della perdita con parole piene di poesia. Laura Imai Messina è nata a Roma. A 23 anni si è trasferita a Tokyo dove ha conseguito un PhD presso la Tokyo University of Foreign Studies. Insegna in alcune delle più prestigiose università della capitale. Ha esordito con successo nel 2014 con Tokyo Orizzontale e pubblicato inoltre Non oso dire la gioia e Wa, La via giapponese all'armonia, proposto anche dal Club.

«Laura Imai Messina riesce a raccontare il dolore e la rinascita con sensibilità e dolcezza». Michela Marzano

«L'intercapedine che separa il mondo dei vivi da quello dei morti è sottile, a volte sottilissima. E Laura Imai Messina pare lo sappia perfettamente». Romana Petri

Laura-Imai Messina

Laura-Imai Messina