La mappa dei libri perduti

Vente Libro : La mappa dei libri perduti  - Violet Moller  Novità
Acquisto Libro : La mappa dei libri perduti - Violet Moller
Una storia delle idee e degli uomini che le hanno studiate, copiate, tradotte e diffuse.

Tre sono le discipline su cui si impernia La mappa dei libri perduti, suggestiva ricerca sul percorso seguito dalla sopravvivenza del patrimonio scientifico classico ed ellenistico nel Medioevo, e tre gli uomini geniali che spiccano in ciascuna : Euclide per la matematica, Tolomeo per l’astronomia, Galeno per la medicina. Seguendo le loro opere, la storica inglese Violet Moller ci accompagna in un viaggio affascinante tra le sette città dove biblioteche, corti e centri di studio tramandarono la conoscenza antica : da Alessandria d’Egitto a Baghdad, da Cordova a Toledo, da Salerno a Palermo e alla Venezia all’alba del Rinascimento. Un’avvincente indagine su come gli uomini hanno affrontato gli interrogativi fondamentali sul mondo e hanno trasmesso le loro teorie alle generazioni successive.

"Violet Moller ricostruisce il viaggio attraverso cui il sapere antico è giunto fino a noi in un libro tanto piacevole quanto avvincente". Peter Frankopan

"Un libro superbo, ambizioso e approfondito, scritto elegantemente". The Telegraph

Violet Moller è una storica inglese. Ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Edimbugro con una tesi sulla biblioteca personale di John Dee, che raccolse la più imponente collezione di testi scientifici dell’Inghilterra della fine del XVI secolo.

Per saperne di più
Libro
352 Pagine
Codice : 0000004870121

Condividere per E-mail

La mappa dei libri perduti

Violet Moller

Aggiungi alla wishlist

La mappa dei libri perduti

Violet Moller

Vente Libro :                                La mappa dei libri perduti
- Violet Moller
Acquisto Libro : La mappa dei libri perduti - Violet Moller

Prezzo Club 24.00 CHF

La mappa dei libri perduti