Acquisto Libro : M - Il figlio del secolo - Antonio Scurati

Il fascismo raccontato attraverso Mussolini nel romanzo che ha vinto il Premio Strega 2019

Un “racconto verità” ripercorre gli esordi del Duce, dalla nascita dei Fasci di combattimento all’indomani del delitto Matteotti.

Un’opera d’invenzione in cui nulla è inventato ci porta nelle viscere del fascismo per mostrare la parabola del dittatore che fiutò lo spirito del tempo. La narrazione inizia il 23 marzo del 1919, il giorno della fondazione dei Fasci di combattimento, e si conclude il 3 gennaio del 1925. In mezzo, gli eventi e i personaggi della Storia e un’Italia sconvolta dalla crisi, raccontata in brevi sequenze accompagnate da materiali ufficiali, dispacci, lettere : un “montaggio” efficacissimo nel ricreare il clima dell’epoca, che racconta perfettamente anche l’Italia di oggi.

Maggiori dettagli >>

840 Pagine, Premio STREGA 2019